Maurilio Lovatti, Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili,

Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2009, pag. 451, € 20

 

20 gennaio 2010 - presentazione del libro

Sala della Gloria, Università Cattolica di Brescia

 

Saluto dell'Assessore alla cultura del Comune di Brescia

 avv. Andrea Arcai

 

 

 

 

 

 

Il 21 novembre scorso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia si ricordava la figura di don Giacomo Vender, prima cappellano militare, poi sostegno spirituale delle brigate partigiane, infine parroco degli sfrattati. Oggi il protagonista di questa conversazione è monsignor Giacinto Tredici, vescovo di Brescia dal 1933 al 1964, tratteggiato con impegno certosino e scrupolo paziente da Maurilio Lovatti nell'opera che oggi viene, appunto, presentata al pubblico e dal titolo "Giacinto Tredici. Vescovo di Brescia in anni difficili".
Entrambi, don Vender e monsignor Tredici, sono due figure chiave della Chiesa bresciana negli anni del fascismo e della Resistenza. Inoltre il vescovo Tredici - come ricorda monsignor Monari nell'Introduzione al volume - è stato la guida della città anche negli anni della ricostruzione democratica e della guerra fredda, anni di divisioni intestine, di contrasti violenti, di sofferenze indicibili e di polemiche infinite. Anni che sono scandagliati in questa biografia, impegnata, impegnativa, ma estremamente piacevole da leggere e innovativa su molti punti grazie soprattutto alle fonti inedite conservate presso l'Archivio storico diocesano recentemente inaugurato ed esaminate da Lovatti.
L'autore ha presente l'intero panorama del dibattito storiografico e informa puntualmente di tutte le posizioni più recenti. Il libro, corredato da un apparato fotografico, è ricco di note e ogni affermazione, ogni passo citato, sono rintracciabili nell'apparato critico che lo corredano. È una lettura che richiede un certo tempo, perché si tratta di tenere fra le mani monsignor Tredici per quattrocento dense pagine. Ma l'autore non è solo uno storico di professione, è anche professore delle scuole secondarie e questa serissima biografia ha il piglio narrativo e la gradevolezza di una lezione ascoltata.
I capitoli dedicati ai primi dieci anni di episcopato (1933-1943) e agli anni della Resistenza (1943-1945) racchiudono pagine che ho trovato estremamente attuali. Leggendole emerge come i rapporti di Tredici col regime a Brescia furono instaurati alla luce di un "dialogo nella fermezza". E questa necessità di dialogo si tradurrà, dopo la Liberazione, nella ricerca di una pacificazione degli animi portata avanti - e emblematicamente sintetizzata nel suo motto - "in fide et lenitate" (con fede e dolcezza).
Questo monito al dialogo e alla pacificazione, a mio parere, trova oggi - nello scenario politico - un esatto corrispondente nelle recenti parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che invitano a moderare i toni, a mettere al bando sia l'odio politico che riduce l'avversario a un bersaglio da annichilire sia l'abitudine a trattare chi è contrario alle tue idee come un barbaro da eliminare con ogni mezzo.
Ora questo clima, raggiunto l'apice con i fatti di Milano, deve essere raffreddato e superato. Non per abolire la lotta politica, ci mancherebbe altro, ma per fermarne la degenerazione rissosa, violenta, brutale, profondamente antidemocratica e illiberale. Il che richiede lo sforzo congiunto di tutti (di tutti, nessuno escluso) e l'impegno, portato avanti dall'Amministrazione comunale che oggi io qui rappresento, al rispetto reciproco e, in primis, al rispetto delle istituzioni e degli uomini che le rappresentano.

L'Editore e l'autore ringraziano il Comune di Brescia, nella persona dell'Assessore alla Cultura, avv. Andrea Arcai, per la decisione di inviare a tutte le scuole medie e superiori della città una copia del libro su Giacinto Tredici. Avvicinare i giovani alla figura e all'insegnamento di mons. Giacinto Tredici è il modo migliore per ricordare il grande Vescovo bresciano.

 

 

 

 

 

 

Maurilio Lovatti, Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2009, pag. 451

 

 

Giacinto Tredici, vescovo di Brescia in anni difficili

 

Maurilio Lovatti Indice generale degli scritti

 

Maurilio Lovatti Scritti di storia locale

 

 

 

Maurilio Lovatti, Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2009, pag. 451, € 20